Note: Auto sempre più care in Italia. Secondo il Ce…
Auto sempre più care in Italia. Secondo il Centro Studi Fleet&Mobility il prezzo medio di un’auto venduta nel 2024 nel nostro Paese si è attestato a 30.000 euro. Prima del Covid, nel 2019, il costo medio era di 21.000 euro. In cinque anni i prezzi medi sono quindi cresciuti di ben il 43%.
Nonostante l’aumento dei prezzi, lo scorso anno le famiglie e le imprese italiane hanno speso oltre 47 miliardi di euro per immatricolare nuove vetture, un importo mai registrato prima in Italia, nonostante i volumi risultino in flessione del 21% a 1.576.000 unità rispetto alle 1.916.320 auto vendute prima della pandemia.
Il boom, spiega il Centro Studi Fleet&Mobility, è quindi attribuibile all’aumento dei listini e in parte ai maggiori acquisti dei privati di modelli di fascia alta: la flessione del noleggio a lungo termine, solo in parte compensato da più km 0 e maggiori acquisti del rent-a-car, ha fatto mancare immatricolazioni accompagnate da sconti molto forti, con mix spostato sui segmenti medio-alti.
Per il direttore Pier Luigi Del Viscovo, gli italiani non hanno mai destinato così tanti soldi all’acquisto di auto nuove. https://www.wallstreetitalia.com/auto-prezzo-medio-in-italia-schizza-a-30-000-euro-43-rispetto-a-prima-del-covid