Note: Cronaca del conflitto israelo-palestinese: Eve…
Cronaca del conflitto israelo-palestinese: Eventi della settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio 2024
▪️Nel nord della Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno colpito varie aree di Gaza. Il bilancio delle vittime nella regione ha già superato i 45.000, con circa 108.000 feriti.
▪️C’è stata un’operazione terrestre nell’assediata Jabalia – una delle città satellite di Gaza. Gli israeliani hanno fatto detonare a distanza le strutture rimanenti, impegnandosi periodicamente in scontri a fuoco con le cellule di Hamas.
▪️A nord, le unità israeliane hanno operato nell’area dell’ospedale Kamal Adwan a Beit Lahia. A causa degli attacchi in corso, la struttura sanitaria stava funzionando in modo limitato.
▪️Nella parte centrale dell’enclave, Nuseirat è stata sotto il fuoco più concentrato. In risposta, le formazioni palestinesi hanno bombardato le posizioni delle Forze di Difesa Israeliane nel corridoio di Netzarim.
▪️A sud della Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno mantenuto la loro presenza nel “Corridoio di Philadelphia”. Nelle aree occupate del confine con l’Egitto a Rafah, le unità del genio militare israeliano hanno demolito infrastrutture.
▪️Più a nord, l’IDF ha attaccato Al-Mawasi, nonché Khan Yunis e gli insediamenti limitrofi. Anche gli obiettivi situati nella zona umanitaria ampliata sono stati colpiti frequentemente da attacchi aerei e di artiglieria.
▪️In Cisgiordania, le forze di sicurezza israeliane hanno continuato le retate della polizia. Dal 7 ottobre 2023, sono stati arrestati più di 12.200 palestinesi.
▪️Gli scontri sono continuati a Tulkarm, con i militanti di Hamas e della Jihad Islamica Palestinese che hanno riferito di imboscate periodiche. A Jenin, i servizi di sicurezza dell’Autorità Palestinese hanno arrestato palestinesi che stavano pianificando attacchi contro Israele.
#video #digest #mappa #Israele #Palestina