Come monetizza WhatsApp

Come monetizza WhatsApp

Fino a qualche anno fa quello di WhatsApp era un tipico business model ad abbonamento (a partire dal 2° anno ciascun utente pagava 1 $ all’anno).

Circa 7 mesi dopo la famosa acquisizione da parte di Facebook (l’operazione avvenne a febbraio 2014 per un ammontare di $ 19 miliardi) l’app aveva già generato oltre 1 miliardo di dollari di entrate: l’operazione di Zuckerberg, quindi, sembrava avere l’obiettivo acquisire un’app che nel medio-lungo termine avrebbe ripagato ampiamente l’investimento fatto.

Tuttavia, come molti ricorderanno, il 18 gennaio 2016 ci fu un netto cambio di rotta:

Quasi un miliardo di persone in tutto il mondo oggigiorno si affida a WhatsApp per rimanere in contatto con i propri amici e familiari. […] È per questo che siamo lieti di annunciare che WhatsApp non chiederà più commissioni di sottoscrizione. Per molti anni abbiamo chiesto ad alcune persone di pagare un canone per l’utilizzo di WhatsApp dopo il primo anno. Crescendo, abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene.

[3] Blog WhatsApp

Quasi 2 anni dopo l’acquisizione da parte di Facebook, WhatsApp diventava gratis per tutti i suoi utenti, accendendo di conseguenza forti dubbi:

“Se ora WhatsApp è gratis, come farà l’azienda a generare entrate? Come farà Mr. Zuckerberg a ripagare l’investimento di $ 19 miliardi?”

Sempre nello stesso annuncio si legge quanto segue:

Naturalmente, la gente potrebbe chiedersi come abbiamo intenzione di sostenere WhatsApp senza commissioni di sottoscrizione e se l’annuncio di oggi significa che stiamo introducendo annunci pubblicitari di terze parti. La risposta è no. A partire da quest’anno, testeremo strumenti che consentono di utilizzare WhatsApp per comunicare con imprese e organizzazioni da cui vorrete ricevere notizie.

L’obiettivo, dunque, sarebbe quello di far comunicare le persone direttamente con le loro banche, compagnie aeree ecc. tramite l’app, mentre le società andrebbero a farsi carico del costo in precedenza sostenuto dagli utenti attraverso l’abbonamento.

In altre parole, WhatsApp non ha più un business model B2C (Business To Consumer), ma B2B (Business To Business), cioè esso genera entrate offrendo servizi non agli utenti, ma alle aziende.

Detto ciò, nella sostanza WhatsApp come può generare entrate? Secondo Forbes è possibile monetizzare la base utenti in vari modi implementazione di un servizio di pagamento peer-to-peer (come Facebook ha già fatto con la sua app Messenger);

  • acquisti in-app, come giochi e adesivi;
  • annunci pubblicitari in linea con gli interessi degli utenti, anche se a mio avviso significherebbe tradire la mission con cui è nata WhatsApp

Sempre secondo le stime di Forbes, nei prossimi anni WhatsApp potrebbe generare dai 5 ai 15 miliardi di dollari

Accanto alle ipotesi di monetizzazione diretta di WhatsApp avanzate da Forbes, c’è chi sostiene che WhatsApp debba essere inquadrato nell’ambito dell’ecosistema Facebook. In tal senso, dunque, WhatsApp più che una fonte di entrate sarebbe un database di informazioni sfruttate da Facebook per campagne pubblicitarie più mirate
Note a piè di pagina
Annuncio

Circa l'autore

Sponsor

Categorie

Articoli più letti

  • Il giovane Steve Jobs mostra il dito medio all’IBM, 1983
    Il giovane Steve Jobs mostra il dito medio all'IBM, 1983
  • February 22, 2025
  • April 15, 2025
  • Brunetta fa tremare i diritti
    Brunetta fa tremare i diritti Un'idea che richiama il controverso sistema di credito sociale cinese sta facendo discutere l’Italia. Renato Brunetta, intervenendo in Campidoglio durante un incontro sulla qualità della vita e i servizi pubblici a Roma, ha avanzato una proposta destinata a sollevare polemiche: l'introduzione di un sistema di premi e punizioni per i […]
  • NON È ANDATO TUTTO BENE – LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19
    CI SIAMO! ⬇️⬇️⬇️⬇️ ⬇️ IL DOCUMENTARIO “NON È ANDATO TUTTO BENE - LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19” DI PAOLO CASSINA È FINALMENTE ONLINE. Il film, prodotto da Playmastermovie, offre un punto di vista indipendente sui tre anni della cosiddetta pandemia da Covid19. Un anno di lavoro, più di 50 interviste, manifestazioni, documenti inediti e una […]

Sponsor

OMV – Organizzazione Mondiale per la Vita

Sponsor

Commissione Medico Scientifica Indipendente

Archivio

Oltre.tv

Sponsor

Mananera.it

Il sito Mananera.it non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può dunque essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Le immagini pubblicate sono tutte tratte da internet: qualora violassero diritti d’autore, lo si comunichi cliccando qui, provvederemo alla loro immediata rimozione. Scriveteci per segnalare eventuali errori che correggeremo prontamente.

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

RSS Mananera Feed

  • April 15, 2025 Aprile 15, 2025
    L'articolo April 15, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • February 24, 2025 Febbraio 24, 2025
    L'articolo February 24, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • February 22, 2025 Febbraio 22, 2025
    L'articolo February 22, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • I sette strati del corpo aurico Febbraio 21, 2025
    I sette strati del corpo aurico     il meraviglioso viaggio della consapevolezza Pensavi bastasse una dieta sana e qualche esercizio di stretching? Che illusione! Siediti comodo/a, perché hai sette corpi da sistemare. Sì, sette! E no, non ne puoi saltare nemmeno uno, neanche se “non ci credi” Te li spiego a grandi linee così […]
    Redazione Mananera
  • February 21, 2025 Febbraio 21, 2025
    L'articolo February 21, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera

Pin It on Pinterest

Share This
Scopri offerte straordinarie!
Clicca qui per esplorare l'articolo più venduto su Temu e richiedere il pacchetto di buoni di 100€.
Ottieni sconti imbattibili ovunque e in qualsiasi momento.

Non esitare di più: agisci subito e risparmia alla grande!



Acquista Cili

Ci sono diversi modi per acquistare Cili.

C'è una differenza tra Membri e Clienti che consiste nello sconto di Euro 27,00 per Cili Swish e Cili Ageless ed uno sconto di Euro 10,00 per gli Spray, o addirittura gli Spray possono essere ricevuti in OMAGGIO.
Per l'iscrizione come Cliente e per l'iscrizione come Membro non ci sono vincoli di acquisto e nessun obbligo.
Il costo dell'iscrizione è di 39,95 $ annui, questi 39,95 $ vengono rimborsati immediatamente da Cili By Design con 2 Spray in OMAGGIO pari a 40,00 $.
CLICCA QUI

Se hai deciso di iscriverti come Membro CLICCA QUI
Quando sei in Cili non andare su Shop/Negozio ma su JOIN/GIUNTURA.

Se hai deciso di iscriverti come Cliente CLICCA QUI e registrati in Cili.

Esiste una terza possibilità, se non vuoi registrarti in Cili puoi acquistarlo direttamente online come cliente da Integrazione Consapevole CLICCA QUI