I marchi dovrebbero costringere Twitter a sostenere le politiche sui contenuti sotto Musk, affermano i gruppi di difesa

I marchi dovrebbero costringere Twitter a sostenere le politiche sui contenuti sotto Musk, affermano i gruppi di difesa

 

 

(CNN) Alcuni dei più grandi marchi della nazione, tra cui Coca-Cola CCEP ) , Disney DIS ) e Kraft KHC ) , stanno affrontando richieste di boicottaggio di Twitter se il futuro proprietario dell’azienda, il miliardario Elon Musk, annulla la moderazione dei contenuti politiche che limitano l’incitamento all’odio e la disinformazione elettorale.

In una lettera inviata ai marchi martedì prima della conferenza sulla pubblicità digitale NewFronts del 2022, più di due dozzine di gruppi della società civile hanno affermato che i marketer dovrebbero assicurarsi gli impegni da Twitter per mantenere le sue politiche più critiche, comprese l’integrità civica e la condotta odiosa, e minacciare di ritirare i finanziamenti se Twitter non rispetta.
“In qualità di principali inserzionisti su Twitter ( TWTR ) , il tuo marchio rischia l’associazione con una piattaforma che amplifica l’odio, l’estremismo, la disinformazione sanitaria e i teorici della cospirazione”, affermava la lettera , aggiungendo: “I tuoi dollari pubblicitari possono finanziare il progetto di vanità di Musk o trattenerlo account.”
Twitter non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. In una dichiarazione degli investitori lunedì, Twitter ha detto agli inserzionisti “non abbiamo pianificato modifiche al nostro impegno per la sicurezza del marchio” ma che la società “non può speculare sui cambiamenti che Elon Musk potrebbe apportare dopo la chiusura”.
La lettera, riportata per la prima volta dalla CNN, esorta gli inserzionisti a subordinare i loro prossimi accordi pubblicitari con Twitter alle modifiche alla politica della piattaforma sotto Musk.
Offre l’ultimo esempio di come alcuni gruppi di difesa si siano appoggiati all’immenso potere del discorso aziendale – e in particolare alla pubblicità digitale, linfa vitale di molte piattaforme tecnologiche – nel tentativo di plasmare il comportamento delle aziende tecnologiche. Sfrutta anni di crescente consapevolezza da parte del settore pubblicitario che i marchi possono subire danni alla reputazione se i loro annunci vengono visualizzati accanto a contenuti della supremazia bianca o altro materiale dannoso.
L’iniziativa di martedì porta l’eco di un boicottaggio pubblicitario di vasta portata nel 2020 che ha visto aziende che vanno da Adidas a Starbucks ritirare le loro inserzioni da Facebook per quello che hanno detto essere i suoi fallimenti nel impedire la diffusione dell’incitamento all’odio. Ma a differenza di quella campagna, i gruppi dietro la lettera di martedì hanno affermato che gli inserzionisti hanno la possibilità di essere più proattivi e strategici questa volta, perché Musk ha già telegrafato cosa intende fare con Twitter. (Il CEO di Tesla e fondatore di SpaceX si è impegnato a ripristinare la “libertà di parola” sulla piattaforma, tra le altre cose, facilitando la rimozione dei contenuti e il divieto di account. Vuole anche ” autenticare tutti i veri esseri umani ” su Twitter.)

Elon Musk vuole 'autenticare tutti i veri umani' su Twitter. Ecco cosa potrebbe significare

Elon Musk vuole “autenticare tutti i veri umani” su Twitter.
Ecco cosa potrebbe significare
Mentre gli inserzionisti si preparano a negoziare contratti lungimiranti con Twitter questa settimana durante la conferenza NewFronts, possono proteggersi preventivamente da eventuali danni ai loro marchi derivanti dall’eventuale acquisizione di Musk, ha affermato Angelo Carusone, CEO di Media Matters for America, una delle organizzazioni dietro la lettera.
“Se Elon Musk entra e si sbarazza di tutte le protezioni di sicurezza del marchio, penso che Coca-Cola dovrebbe essere in grado di annullare il contratto”, ha detto Carusone. “Sarebbe molto rivelatore se Twitter si rifiutasse o non firmasse o non offrisse tali opzioni di cancellazione”.
La lettera di martedì ha preso di mira anche altri grandi inserzionisti, tra cui Apple, Best Buy e HBO, l’ultimo dei quali è di proprietà di WarnerMedia, il genitore della CNN. I portavoce dei marchi non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
Altre organizzazioni che guidano la campagna delle lettere includono l’organizzazione di difesa della tecnologia Accountable Tech e il gruppo femminista UltraViolet. Nel frattempo, anche il Center for Countering Digital Hate, la National Hispanic Media Coalition e il gruppo per i diritti digitali Free Press hanno firmato la lettera a sostegno dello sforzo.
Oltre ai termini contrattuali che impegnerebbero Twitter a far rispettare le sue politiche esistenti, la lettera afferma che i marchi dovrebbero richiedere a Twitter, come parte di qualsiasi accordo pubblicitario, di non ripristinare gli account di persone che sono già state bandite dalla piattaforma, come l’ex presidente Donald Trump.
Gli inserzionisti dovrebbero anche richiedere a Twitter di continuare a supportare la ricerca accademica basata sui dati dell’azienda e implementare protezioni per assicurarsi che spammer e altri “cattivi attori” non possano beneficiare della proposta di Musk di “open-source” l’algoritmo di Twitter, si legge nella lettera.
Mentre Musk si prepara a prendere il controllo di una delle piattaforme tecnologiche più influenti del mondo, la lettera di martedì dei gruppi della società civile potrebbe trovare un pubblico ricettivo. La scorsa settimana, secondo il Financial Times , Twitter ha scritto un messaggio agli inserzionisti affrontando il nervosismo percepito sull’accordo con Musk e rassicurando i marchi sul fatto che Twitter continuerà a essere un posto sicuro per fare pubblicità.
Anche se alla fine Musk decide di non annullare le politiche di Twitter, la sua esclusiva proprietà dell’azienda mette in evidenza il suo potere irresponsabile, ha affermato Nicole Gill, co-fondatrice e direttrice esecutiva di Accountable Tech. Gill ha aggiunto che poiché Musk ha cercato di pagare Twitter con prestiti contro le azioni di Tesla e Twitter, potrebbe essere più vulnerabile alle flessioni negli affari di Twitter di quanto non possa far credere. (“Non mi interessa affatto l’economia”, ha detto Musk dell’attività di Twitter.)
“Il modo in cui questo accordo è strutturato, deve preoccuparsene”, ha detto Gill.
Annuncio

Circa l'autore

Sponsor

Categorie

Articoli più letti

  • Il giovane Steve Jobs mostra il dito medio all’IBM, 1983
    Il giovane Steve Jobs mostra il dito medio all'IBM, 1983
  • Brunetta fa tremare i diritti
    Brunetta fa tremare i diritti Un'idea che richiama il controverso sistema di credito sociale cinese sta facendo discutere l’Italia. Renato Brunetta, intervenendo in Campidoglio durante un incontro sulla qualità della vita e i servizi pubblici a Roma, ha avanzato una proposta destinata a sollevare polemiche: l'introduzione di un sistema di premi e punizioni per i […]
  • February 22, 2025
  • NON È ANDATO TUTTO BENE – LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19
    CI SIAMO! ⬇️⬇️⬇️⬇️ ⬇️ IL DOCUMENTARIO “NON È ANDATO TUTTO BENE - LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19” DI PAOLO CASSINA È FINALMENTE ONLINE. Il film, prodotto da Playmastermovie, offre un punto di vista indipendente sui tre anni della cosiddetta pandemia da Covid19. Un anno di lavoro, più di 50 interviste, manifestazioni, documenti inediti e una […]
  • April 15, 2025

Sponsor

OMV – Organizzazione Mondiale per la Vita

Sponsor

Commissione Medico Scientifica Indipendente

Archivio

Oltre.tv

Sponsor

Mananera.it

Il sito Mananera.it non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può dunque essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Le immagini pubblicate sono tutte tratte da internet: qualora violassero diritti d’autore, lo si comunichi cliccando qui, provvederemo alla loro immediata rimozione. Scriveteci per segnalare eventuali errori che correggeremo prontamente.

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

RSS Mananera Feed

  • May 14, 2025 Maggio 14, 2025
    L'articolo May 14, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • April 15, 2025 Aprile 15, 2025
    L'articolo April 15, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • February 24, 2025 Febbraio 24, 2025
    L'articolo February 24, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • February 22, 2025 Febbraio 22, 2025
    L'articolo February 22, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • I sette strati del corpo aurico Febbraio 21, 2025
    I sette strati del corpo aurico     il meraviglioso viaggio della consapevolezza Pensavi bastasse una dieta sana e qualche esercizio di stretching? Che illusione! Siediti comodo/a, perché hai sette corpi da sistemare. Sì, sette! E no, non ne puoi saltare nemmeno uno, neanche se “non ci credi” Te li spiego a grandi linee così […]
    Redazione Mananera

Pin It on Pinterest

Share This
Scopri offerte straordinarie!
Clicca qui per esplorare l'articolo più venduto su Temu e richiedere il pacchetto di buoni di 100€.
Ottieni sconti imbattibili ovunque e in qualsiasi momento.

Non esitare di più: agisci subito e risparmia alla grande!



Acquista Cili

Ci sono diversi modi per acquistare Cili.

C'è una differenza tra Membri e Clienti che consiste nello sconto di Euro 27,00 per Cili Swish e Cili Ageless ed uno sconto di Euro 10,00 per gli Spray, o addirittura gli Spray possono essere ricevuti in OMAGGIO.
Per l'iscrizione come Cliente e per l'iscrizione come Membro non ci sono vincoli di acquisto e nessun obbligo.
Il costo dell'iscrizione è di 39,95 $ annui, questi 39,95 $ vengono rimborsati immediatamente da Cili By Design con 2 Spray in OMAGGIO pari a 40,00 $.
CLICCA QUI

Se hai deciso di iscriverti come Membro CLICCA QUI
Quando sei in Cili non andare su Shop/Negozio ma su JOIN/GIUNTURA.

Se hai deciso di iscriverti come Cliente CLICCA QUI e registrati in Cili.

Esiste una terza possibilità, se non vuoi registrarti in Cili puoi acquistarlo direttamente online come cliente da Integrazione Consapevole CLICCA QUI