DPCM Natale spostamenti e viaggi, cosa si può fare e cosa no

DPCM Natale spostamenti e viaggi, cosa si può fare e cosa no

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato nella conferenza stampa di ieri sera le misure del nuovo DPCM per Natale, che entra in vigore oggi, venerdì 4 dicembre. I nuovi provvedimenti serviranno a gestire l’emergenza Covid-19 durante le feste.

Sono misure dure, non facili da accettare per molti italiani costretti a stare lontano da parenti e amici. I malumori non mancano. La pandemia e i suoi numeri ancora molto alti impongono però prudenza. Ieri è stato abbattuto il record assoluto di morti in un giorno, 993 decessi (sebbene diversi siano un ricalcolo di casi lombardi). L’emergenza ancora non è finita. Di seguito, ecco cosa potremo fare e cosa no durante le festività.

DPCM Natale: cosa si può fare, tutti i provvedimenti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM del 3 dicembre che introduce nuove disposizioni in sostituzione di quelle del DPCM dello scorso novembre, a partire da oggi, e che contiene misure specifiche per il Natale.

L’Italia è ancora divisa nelle tre zone di rischio gialla, arancione e rossa, ma per il periodo natalizio dovrebbe diventare tutta gialla ma con limitazioni agli spostamenti.

Il nuovo decreto ha confermato l’obbligo di indossare sempre la mascherina, anche all’aperto e quello del distanziamento fisico di almeno un metro nei luoghi pubblici, tra persone non conviventi. Sono esclusi dall’obbligo di mascherina: i bambini sotto i sei anni, i soggetti con patologie o disabilità echi svolge attività sportiva. Rimane, naturalmente, il divieto di assembramento.

Il governo ha confermato il coprifuoco notturno dalle 22.00 alle 5.00 del mattino. Un provvedimento che sarà mantenuto anche durante le feste e allungato a Capodanno.

Con il nuovo DPCM rimangono molte delle misure già adottate dal precedente: chiusura di cinema, teatri, musei e mostre, discoteche, sale giochi e scommesse, parchi tematici e divertimento (consentito l’accesso a parchi, ville e giardini nel rispetto del divieto di assembramento); chiusi anche palestre, centri estetici e stabilimenti termali (salvo per cura e riabilitazione); chiusi i ristoranti e bar dopo le 18.00 in zona gialla (in zona arancione e rossa aperti solo con asporto e consegna a domicilio); i centri commerciali rimangono chiusi nel weekend, tranne i negozi e supermercati di generi alimentari, le farmacie e parafarmacie, le tabaccherie, le edicole e i punti vendita di prodotti agricoli e florovivaistici.

Continua l’attività didattica a distanza per le scuole superiori (salvo per attività di laboratorio da organizzare nel rispetto delle norme); sospesi eventi, convegni, congressi e manifestazioni pubbliche, salvo che si svolgano a distanza (ammesse le competizioni sportive agonistiche). Rimangono sospesi anche gli spettacoli e i concerti al pubblico. È consentito l’accesso ai luoghi di culto e la partecipazione alle funzioni religiose, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Provvedimenti specifici per Natale

In aggiunta alle misure indicate sopra, ecco quelle specifiche per il periodo natalizio:

  • negozi possono rimanere aperti fino alle 21.00, fino al 6 gennaio 2021. Nel rispetto delle norme di sicurezza e del divieto di assembramenti.
  • Ristoranti, bar, pub, gelaterie e pasticcerie aperti dalle 5.00 alle 18.00. Al tavolo non possono sedere più di 4 persone, a meno che non siano conviventi. Asporto consentito fino alle 22.00, consegna a domicilio senza limiti di orario. Contrariamente a quanto era stato detto in un primo momento, i ristoranti potranno essere aperti a pranzo a Natale e Santo Stefano, il 25 e 26 dicembre.
  • Ristoranti negli alberghi sempre aperti per i clienti, anche alla sera, ma il 31 dicembre (dalle 18.00) sarà consentita solo la cena in camera.
  • Capodanno, il coprifuoco notturno durerà dalle 22.00 del 31 dicembre 2020 alle 7,00 del 1° gennaio 2021.
  • Messe della notte di Natale saranno anticipate alle 20.00 del 24 dicembre, compatibilmente con il coprifuoco e in accordo con la Cei.
  • Limiti agli spostamenti per il periodo natalizio, introdotti con il l decreto legge 2 dicembre 2020: nel territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e
    in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021; altresì vietato ogni spostamento tra comuni, nei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1° gennaio 2021 (salvo esigenze lavorative, motivi di necessità o salute). Consentito il rientro al domicilio, residenza o abitazione, ma sono esclusi gli spostamenti verso le seconde case.
  • Chiusi gli impianti sciistici fino al 6 gennaio 2021 incluso. Saranno riaperti al pubblico solo dal 7 gennaio, nel rispetto delle norme di sicurezza (potranno sciare solo professionisti e dilettanti iscritti al Coni e partecipanti a competizioni sportive).
  • Le crociere sono sospese dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
  • Chi rientra in Italia dall’estero deve essere negativo al tampone o sottoporsi a 14 giorni di quarantena a seconda del Paese di provenienza.

Dal 7 gennaio le scuole superiori riapriranno gradualmente al 75% degli istituti.

Tratto da: news-republic.com

 

Annuncio

Circa l'autore

Sponsor

Categorie

Articoli più letti

  • Il giovane Steve Jobs mostra il dito medio all’IBM, 1983
    Il giovane Steve Jobs mostra il dito medio all'IBM, 1983
  • February 22, 2025
  • April 15, 2025
  • Brunetta fa tremare i diritti
    Brunetta fa tremare i diritti Un'idea che richiama il controverso sistema di credito sociale cinese sta facendo discutere l’Italia. Renato Brunetta, intervenendo in Campidoglio durante un incontro sulla qualità della vita e i servizi pubblici a Roma, ha avanzato una proposta destinata a sollevare polemiche: l'introduzione di un sistema di premi e punizioni per i […]
  • NON È ANDATO TUTTO BENE – LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19
    CI SIAMO! ⬇️⬇️⬇️⬇️ ⬇️ IL DOCUMENTARIO “NON È ANDATO TUTTO BENE - LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19” DI PAOLO CASSINA È FINALMENTE ONLINE. Il film, prodotto da Playmastermovie, offre un punto di vista indipendente sui tre anni della cosiddetta pandemia da Covid19. Un anno di lavoro, più di 50 interviste, manifestazioni, documenti inediti e una […]

Sponsor

OMV – Organizzazione Mondiale per la Vita

Sponsor

Commissione Medico Scientifica Indipendente

Archivio

Oltre.tv

Sponsor

Mananera.it

Il sito Mananera.it non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può dunque essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Le immagini pubblicate sono tutte tratte da internet: qualora violassero diritti d’autore, lo si comunichi cliccando qui, provvederemo alla loro immediata rimozione. Scriveteci per segnalare eventuali errori che correggeremo prontamente.

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

RSS Mananera Feed

  • April 15, 2025 Aprile 15, 2025
    L'articolo April 15, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • February 24, 2025 Febbraio 24, 2025
    L'articolo February 24, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • February 22, 2025 Febbraio 22, 2025
    L'articolo February 22, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera
  • I sette strati del corpo aurico Febbraio 21, 2025
    I sette strati del corpo aurico     il meraviglioso viaggio della consapevolezza Pensavi bastasse una dieta sana e qualche esercizio di stretching? Che illusione! Siediti comodo/a, perché hai sette corpi da sistemare. Sì, sette! E no, non ne puoi saltare nemmeno uno, neanche se “non ci credi” Te li spiego a grandi linee così […]
    Redazione Mananera
  • February 21, 2025 Febbraio 21, 2025
    L'articolo February 21, 2025 proviene da Mananera.
    Redazione Mananera

Pin It on Pinterest

Share This
Scopri offerte straordinarie!
Clicca qui per esplorare l'articolo più venduto su Temu e richiedere il pacchetto di buoni di 100€.
Ottieni sconti imbattibili ovunque e in qualsiasi momento.

Non esitare di più: agisci subito e risparmia alla grande!



Acquista Cili

Ci sono diversi modi per acquistare Cili.

C'è una differenza tra Membri e Clienti che consiste nello sconto di Euro 27,00 per Cili Swish e Cili Ageless ed uno sconto di Euro 10,00 per gli Spray, o addirittura gli Spray possono essere ricevuti in OMAGGIO.
Per l'iscrizione come Cliente e per l'iscrizione come Membro non ci sono vincoli di acquisto e nessun obbligo.
Il costo dell'iscrizione è di 39,95 $ annui, questi 39,95 $ vengono rimborsati immediatamente da Cili By Design con 2 Spray in OMAGGIO pari a 40,00 $.
CLICCA QUI

Se hai deciso di iscriverti come Membro CLICCA QUI
Quando sei in Cili non andare su Shop/Negozio ma su JOIN/GIUNTURA.

Se hai deciso di iscriverti come Cliente CLICCA QUI e registrati in Cili.

Esiste una terza possibilità, se non vuoi registrarti in Cili puoi acquistarlo direttamente online come cliente da Integrazione Consapevole CLICCA QUI